SETTIMANA DELLA

GRAFOLOGIA


Seconda edizione


dal 29 Gennaio al 5 Febbraio 2023

SETTIMANA

DELLA

GRAFOLOGIA

2023

Da Domenica 29 Gennaio a Domenica 5 Febbraio 2023 IMERA ripropone la SETTIMANA DELLA GRAFOLOGIA. Al fine di promuovere la conoscenza di questo utile strumento di analisi psicologica dell'individuo, torna uno SPAZIO GRATUITO in cui chiunque abbia interesse o piacere ad avere una consulenza grafologica possa ricevere un'analisi personalizzata della propria scrittura. Basterà inviare il proprio elaborato scritto alla sede dell'associazione (o consegnarlo a mano agli indirizzi indicati) e scegliere la modalità di restituzione. Questa potrà avvenire di persona, con un colloquio con il professionista che ha eseguito l'analisi grafologica, oppure attraverso i canali virtuali.


Durante la SETTIMANA DELLA GRAFOLOGIA sarà anche possibile approfondire, giorno per giorno, aspetti specifici del contesto grafologico, con articoli ed elaborati pubblicati sul nostro sito internet e sulla nostra pagina facebook. Quest'anno il tema portante della Settimana della Grafologia sarà la GRAFOLOGIA SOMATICA, un tema che offre molti spunti e curiosità per la conoscenza e l'approfondimento delle caratteristiche individuali.


Il corpo viene concepito da Girolamo Moretti, padre della Grafologia Morettiana, non come un semplice contenitore ma come una componente importante della personalità che organizza all'esterno quello che la persona vive interiormente. Il gesto grafico e il gesto fisico sono simili in quanto entrambi utilizzano un codice analogico: sono forme che esprimono uno stato interiore. Un movimento lento o un movimento veloce ci rimanda automaticamente ad una pesantezza o vivacità psichica; le espressioni del volto, il modo di parlare, i gesti comunicano emozioni e sentimenti a chi li osserva. Tutto questo lo ritroviamo, appunto, nel gesto grafico. Moretti è stato l'unico grafologo che, partendo da alcune intuizioni fisiognomiche, è riuscito a ideare un sistema grafologico completo di psiche e gestualità somatica in tutta la sua complessità.


Durante la SETTIMANA della GRAFOLOGIA ne saranno proposti alcuni aspetti, magari stimolando la curiosità di verificarli e sperimentarli personalmente.


Vi ricordiamo che è sempre possibile scaricare gratuitamente dal nostro sito l'"INTRODUZIONE ALLA GRAFOLOGIA MORETTIANA", un testo edito da IMERA che propone un quadro conoscitivo della grafologia di impronta morettiana, approfondendone le basi storiche, scientifiche e tecniche.


Il servizio di analisi della scrittura è offerto in maniera GRATUITA e non comporta alcun costo o adesione associativa.



La scrittura dovrà avvenire su FOGLIO BIANCO (senza quadrettatura o righe orizzontali) ed effettuata IN CORSIVO e con penna preferibilmente ad inchiostro NERO. Può essere sufficiente un componimento che riempia i 3/4 di un foglio A4. E' importante apporre la firma completa. E' necessario indicare, anche a margine, la data di nascita, il livello di scolarizzazione e la professione.





Data la necessita' di valutare la scrittura anche nelle sue qualita' di utilizzo del supporto  fisico, non e' consentito inviarla per mezzo elettronico.  E' possibile spedire la scrittura o consegnarla a mano.


PER LA SPEDIZIONE


IMERA Associazione culturale

Via S.Andrea, 53 - 56127 Pisa PI


PER LA CONSEGNA A MANO

(su appuntamento, Tel. 340 5920289 / info@associazioneimera.com)


PISA - Via S.Andrea, 53  (sede associazione)

PISA - Via RIgattieri, 18  (studio di psicologia)

LUCCA - Via Pelleria, 29  (studio di psicologia)


ATTENZIONE inviando la propria scrittura si autorizza IMERA Associazione culurale non profit al trattamento dei dati personali limitatamente ai fini previsti dal servizio


COME PREPARARE  LA SCRITTURA

COME INVIARE LA SCRITTURA

IMERA Associazione culturale non profit - Copyright 2023 - Partita IVA e Codice Fiscale 02268040504

Dr.Federico Ambrosetti - Psicologo psicoterapeuta - P.IVA 02153580507 - Iscr.n.7323 Ordine degli Psicologi della Toscana

Copyright 2021 @ All Rights Reserved - Cookies Policy